News: This forum is now permanently frozen.
Pages: 1 [2]
Topic: VPN  (Read 15238 times)
« Reply #15 on: December 01, 2009, 11:42:51 »
vgsangiuliano *
Posts: 15

Ciao come ti ha suggerito Stefano, m0n0wall in quanto firewall deve stare tra il mondo esterno quindi internet e la tua lan in modo da svolgere le proprie funzioni. Per questo motivo m0n0 deve avere almeno 2 schede di rete una collegata al tuo router ed una allo switch al quale sono collegati i pc in lan.
Se guardi l'immagini che ho allegato nel primo post ti puoi fare un'idea di come ho configurato io la rete, ovviamente la parte DMZ a te non interessa, e comunque in caso contrario m0n0 dovrebbe avere 3 schede di rete.

« Reply #16 on: December 01, 2009, 11:44:51 »
Nenonano *
Posts: 34

allora l'interfaccia wan l'ho configurata cosi
type pptp
pptp configuration
utente xxxx
passwd xxxx
local ip 87.241.xxx.xxx che sarebbe l'ip statico
remote ip 10.254.254.xxx che è l' indirizzo della lan

scusa ma non hai un router?

che router hai? che connessione hai? quanti ip hai?

« Reply #17 on: December 01, 2009, 11:53:35 »
vgsangiuliano *
Posts: 15

Una domanda, ma per caso hai un router con 4 porte lan ed hai collegato m0n0 ed altri 3 pc a tali porte?
Mi spiego di solito i router forniti dai provider (quindi la compagnia telefonica con la quale hai fatto la adsl) ti danno un router con la porta rj11 che colleghi alla linea telefonica, previa filtro, sulla quale è attiva la adsl e di solito 3 o 4 porte lan rj45. Se tu hai utilizzato una di tali porte per collegare l'unica scheda di rete di m0n0 allora devi per forza impostare sul router e non su m0n0 il port forwarding della porta che usi per il ptpp di modo che il router reindirizzi le connessioni su tale porta a m0n0 e lui penserà al da farsi. In tal caso però m0n0 cessa di essere un firewall e di fatto lo usi solo come server ptpp......
Comunque le mie sono solo supposizioni per questo sarebbe utile un disegnino per capire come è strutturata la tua rete.

P.S.
Quote
local ip 87.241.xxx.xxx che sarebbe l'ip statico
remote ip 10.254.254.xxx che è l' indirizzo della lan

Questa cosa non può funzionare nel senso che se tra il tuo ip pubblico e m0n0 c'è un router devi impostare sul router il port forwarding della port che usi per il ptpp, devi cioè entrare nella pagina di configurazione del router e settare che porta e protocollo che usi per il ptpp devono essere "girati" a m0n0.
« Last Edit: December 01, 2009, 12:03:23 by vgsangiuliano »

« Reply #18 on: December 01, 2009, 16:01:17 »
rmonni *
Posts: 6

QUESTA è LA MIA CONFIGURAZIONE
IL ROUTER HA 13 IP PUBBLICI


* RETE1.JPG (26.45 KB, 1185x814 - viewed 580 times.)
« Reply #19 on: December 01, 2009, 17:45:14 »
vgsangiuliano *
Posts: 15

Dunque sembrerebbe che il tuo m0n0wall abbia sull'interfaccia WAN un ip pubblico, quindi il router è come se fosse invisibile o sbaglio?
Per configurare il PPTP ti consiglio di seguire la documentazione di m0n0 che è esaustiva:

http://doc.m0n0.ch/handbook/pptp.html#id11634960

Dalle FAQ di m0n0

Quote
15.16. Can I use m0n0wall's WAN PPTP feature to connect to a remote PPTP VPN?
The m0n0wall WAN PPTP feature is for ISP's that require you to connect using PPTP (some in Europe require this).

This feature cannot be used as a PPTP client to connect to a remote PPTP server to allow m0n0wall to route over the PPTP connection.

Quando scegli nell'interfaccia WAN il type tra static dhcp pptp pppoe ecc ecc , la scelta pptp serve per impostare il tipo di connessione con il provider e non significa che l'interfaccia è settata per ricevere connessioni in ingresso pptp.
« Last Edit: December 01, 2009, 18:01:21 by vgsangiuliano »

« Reply #20 on: December 01, 2009, 21:22:17 »
Nenonano *
Posts: 34

QUESTA è LA MIA CONFIGURAZIONE
IL ROUTER HA 13 IP PUBBLICI


oltre a sottoscrivere quanto detto da Mirko, chiedo:
- come potevamo saperlo noi che tu hai 13 ip pubblici se non ce lo dici? (Hint: se chiedi per aiuto, dovresti dare subito TUTTE le info, non a spizzichi e bocconi)
- il maiuscolo rappresenta il gridare.. non mi sembra il caso

S.
« Reply #21 on: December 02, 2009, 03:17:02 »
rmonni *
Posts: 6

Per prima cosa volevo ringraziarvi  a tutti per l'aiuto ... alla fine l'avevo configurato bene... l'unica cosa che non andava??lo volete sapere Huh era il cavo collegato al router che non andava  Cry Grin Grin
lo so sono un po' rinco.....
Per nenonano non volevo scirvere in maiuscolo perchè stavo gridando, era inserito e non pensavo che era un problem per te
cmq vi ringrazzio di nuovo a tutti  per l'aiuto. Wink Wink Wink
 
Pages: 1 [2]
 
 
Powered by SMF 1.1.20 | SMF © 2013, Simple Machines