News: This forum is now permanently frozen.
Pages: [1]
Topic: Firewall - E' abbastanza sicuro?  (Read 4063 times)
« on: March 30, 2007, 22:25:48 »
mio *
Posts: 4

Ciao,
sto usando m0n0wall con una certo successo, e stavo riflettendo se passare a pfSense per avere un firewall IDS come Snort.
Purtroppo pfSense è (molto?) più ingordo di risorse rispetto a m0n0wall soprattutto con il modulo Snort caricato (e trovare un miniPC tipo WRAP e soekris che lo supporti è un problema).
Ma è così importante avere un IDS?
Oltretutto la maggiore ricchezza di funzioni di pfSense mi lascia perplesso anche per la maggior possibilità di buchi che può avere: m0n0wall mi piace proprio perchè lo vedo più snello...

Volevo un parere da parte di chi, magari, ha più esperienza e conoscienze di me (e ci vuol poco ...).

Grazie,
mio.
« Last Edit: March 30, 2007, 22:29:00 by mio »
« Reply #1 on: March 31, 2007, 13:03:16 »
Mutation *
Posts: 1

Ciao Mio,

Io uso m0n0 da 3 anni e devo dire che non riesco + a farne a meno  Grin

Ho scoperto da poco pfSense, ma quando ho visto cosa richiede come HW... beh... + che un FW mi sembra una Workstation...

A suo tempo ho trovato alcuni moduli che permettevano a m0n0 di avere Snort... basta che cerchi nel sito o su Google e vedrai che magari qualcosa si trova... i link che ho non sono + attuali purtroppo.

In fatto di sicurezza non ho ancora rimarcato grossi "buchi".

Saluti.
Mutation
« Reply #2 on: March 31, 2007, 20:12:38 »
mio *
Posts: 4


In fatto di sicurezza non ho ancora rimarcato grossi "buchi".


Ciao,
mi riferivo a pfSense non a m0n0: essendo più complesso, c'è maggior probabilità che abbia delle vulnerabilità.


Una nota (per completezza): per ora devo gestire uno studio con una decina di postazioni e una ADSL. Mi pare che Snort si adatti bene a realtà più grandi in cui può aver senso dedicare maggiori risorse alla protezione della rete, sbaglio?

Grazie.
 
Pages: [1]
 
 
Powered by SMF 1.1.20 | SMF © 2013, Simple Machines