Ciao,
mi collego da Internet al mio m0n0wall con una connessione VPN, non so se sia un tunnel.
Quando, ad esempio, non ho un SMTP per inviare email dalla rete in cui mi trovo, mi collego con la mia rete ed esco usando l'SMTP del mio provider.
Era questa la risposta ?
Grazie per la risposta...
Ehhm..quello che fai tu potrebbe essere un diciamo "effetto collaterale" se il tunnel funziona...ma io stò cercando di creare una vpn tra due box con monowall installato.
Da quello che ho capito, con monowall posso creare una vpn del tipo pptp cioè, client che si collega su monowall (forse quello che hai fatto tu), oppure, come voglio fare io, un tunnel ipsec.
In pratica le due sedi con box monowall possono condividersi le lan e il tunnel lo realizza monowall.
E' quello che si dovrebbe chiamare anche site to site.
http://doc.m0n0.ch/handbook-single/#id11632480Purtroppo nel mio caso non tenta neanche di stabilire la connessione, almeno controllando i log, nonostante io abbia due ip pubblici e tutto il resto funzioni perfettamente .
L'unica guida che ho trovato è quella sopra ma no ho capito se commetto qualche errore grossolano.
La cosa che non mi è chiara e se devo creare un tunnel su entrambi o solo su uno, creando invece sull'altro una configurazione sulla sezione mobile clients.
Ma le ho provate tutte.
E per questo che cercavo "esperienze di vita" vpn.
Grazie ancora per la risposta