News: This forum is now permanently frozen.
Pages: [1]
Topic: "Static routes" oppure dhcp relay  (Read 8591 times)
« on: October 27, 2009, 17:15:59 »
albgen *
Posts: 43

Salve a tutti!

allora io ho una rete fatta cosi':
internet<--1-->m0n0<---2-->routerWireless3com<--3-->clientWireless

punto 1 : lato WAN su m0n0 con indirizzo ip pubblico statico
punto 2:  lato LAN su m0n0 con indirizzi di rete 192.168.1.0/24
punto 3: lato LAN router wireless 3com con indirizzi 192.168.0.0/24

m0no ha il dhcp abilitato nella parte LAN.
nella parte wan del router 3com ho impostato un ip statico  192.168.1.199

il problema è che ovviamente quelli che si trovano nella LAN di m0n0 non vedono la LAN del wireless.
Quindi ho impostato una route statica ma non mi funziona lo stesso!
http://img196.imageshack.us/img196/6674/53822915.png

praticamente facendo un tracert dal lato LAN del m0n0 vedo che i pacchetti vanno a finire in 192.168.1.199 ma da li non si muovono. A questo punto penso che sia colpa del router wireless però cosa cacchio bisogna impostare su questo router??

il dhcp relay non so nemmeno come configurarlo.
Qualche idea?
grazie
« Last Edit: October 27, 2009, 18:02:18 by albgen »
« Reply #1 on: October 27, 2009, 18:36:21 »
Nenonano *
Posts: 34

solo una domanda: quello che chiami router wireless è un router? non può essere semplicemente un access point?
« Reply #2 on: October 28, 2009, 09:10:42 »
albgen *
Posts: 43

è un router 3com modello 3crwer200-75!
sai come funziona il dhcp relay?
ps:anche il 3com ha la funzionalità dhcp relay
« Reply #3 on: October 28, 2009, 23:00:49 »
Nenonano *
Posts: 34

è un router 3com modello 3crwer200-75!
sai come funziona il dhcp relay?
ps:anche il 3com ha la funzionalità dhcp relay

quindi stai usando un router adsl come un access point.. mi sfugge il perchè tu abbia indirizzi ip su classi diverse tra m0no ed il router.. il router stesso, poi, come è connesso a m0n0?

secondo me dovresti  dare al router un indirizzo ip lan nella classe di m0n0 e mettere l'ip di m0n0 come dhcp relay, naturalmente disabilitando sul router il dhcp
« Reply #4 on: October 29, 2009, 09:25:15 »
albgen *
Posts: 43

quindi stai usando un router adsl come un access point.. mi sfugge il perchè tu abbia indirizzi ip su classi diverse tra m0no ed il router..

perchè non sapendo come funziona il dhcp relay ho creato due subnet diverse.

il router stesso, poi, come è connesso a m0n0?

secondo me dovresti  dare al router un indirizzo ip lan nella classe di m0n0 ...

infatti è già cosi'. Nel lato wan del router wireless ho impostato un ip statico che appartiene alla subnet della lan di mono.

... e mettere l'ip di m0n0 come dhcp relay, naturalmente disabilitando sul router il dhcp


il problema è proprio questo  Grin e cioè che non sò come funziona il dhcp relay ma sopratutto quale utilizzare?
quello del mono o quello del wireless?
se ho capito bene, tu mi stai dicendo che devo disabilitare il dhcp sul router wireless e su mono abilitare il dhcp relay?

ps.grazie per le risposte
« Reply #5 on: October 29, 2009, 10:07:39 »
Nenonano *
Posts: 34

mi sa che hai un po' di confusione in testa :-)

allora.. quello che stai usando è un router wireless/eth che sulla porta wan si aspetta il collegamento ad un modem adsl..

ergo fai così:
- collega m0n0 ad una delle prese LAN del router (LAN, non WAN)
- dai al router un indirizzo IP fisso appartenente alla LAN di m0n0 fuori dall'intervallo del dhcp
- disabilita il dhcp sul router

dovresti essere a posto, sempre che tale apparato possa essere usato in tal modo..

secondo me faresti prima ad acquistare un puro e semplice access point
« Reply #6 on: October 29, 2009, 10:43:11 »
albgen *
Posts: 43

mi sa che hai un po' di confusione in testa :-)

allora.. quello che stai usando è un router wireless/eth che sulla porta wan si aspetta il collegamento ad un modem adsl..

ergo fai così:
- collega m0n0 ad una delle prese LAN del router (LAN, non WAN)
- dai al router un indirizzo IP fisso appartenente alla LAN di m0n0 fuori dall'intervallo del dhcp
- disabilita il dhcp sul router

dovresti essere a posto, sempre che tale apparato possa essere usato in tal modo..

secondo me faresti prima ad acquistare un puro e semplice access point


si ho capito, praticamente utilizzo il router come uno switch Grin ma io non voglio fare cosi'. Volevo utilizzare il dhcp relay per fare una cosa professional  Grin

..
- dai al router un indirizzo IP fisso appartenente alla LAN di m0n0 fuori dall'intervallo del dhcp
..

 è già cosi'!

...

secondo me faresti prima ad acquistare un puro e semplice access point


beh sarebbe uno sprecco. Io ho già un aparato quindi perchè spendere per un altro.. Wink
« Reply #7 on: October 29, 2009, 11:40:53 »
Nenonano *
Posts: 34


si ho capito, praticamente utilizzo il router come uno switch Grin ma io non voglio fare cosi'. Volevo utilizzare il dhcp relay per fare una cosa professional  Grin

allora è forse meglio che definisci COSA vuoi..

perchè se lato wireless e lato lan hai due classi differenti (ma ti servono così? perchè?) come fai ad usare il dhcp relay?


Quote
..
- dai al router un indirizzo IP fisso appartenente alla LAN di m0n0 fuori dall'intervallo del dhcp
..

 è già cosi'!

non mi pare, se mi dici che m0n0 lan sta sulla .1.0/24 e il wireless sulla .0.0/24

Quote
...

secondo me faresti prima ad acquistare un puro e semplice access point


beh sarebbe uno sprecco. Io ho già un aparato quindi perchè spendere per un altro.. Wink


perchè stai usando un cacciavite per fare un buco sul muro.. non andrebbe meglio un trapano?
« Reply #8 on: October 29, 2009, 12:35:47 »
albgen *
Posts: 43

allora è forse meglio che definisci COSA vuoi..

vorrei utilizzare il dhcp relay.

perchè se lato wireless e lato lan hai due classi differenti (ma ti servono così? perchè?) come fai ad usare il dhcp relay?

io ho solo descritto come è adesso la rete!

come funzionerebbe il dhcp relay nella mia rete?
Come dovrebbe essere configurata la mia rete?
« Reply #9 on: October 29, 2009, 12:44:15 »
Nenonano *
Posts: 34

allora è forse meglio che definisci COSA vuoi..

vorrei utilizzare il dhcp relay.

perchè?

Quote
perchè se lato wireless e lato lan hai due classi differenti (ma ti servono così? perchè?) come fai ad usare il dhcp relay?

io ho solo descritto come è adesso la rete!

come funzionerebbe il dhcp relay nella mia rete?
Come dovrebbe essere configurata la mia rete?


te l'ho già scritto.. e ti ho anche chiesto di dire il perchè hai indirizzi diversi.. e ti ho chiesto se ti servono così o no..
* Nenonano che... sto per rinunciare
« Reply #10 on: October 29, 2009, 12:50:48 »
albgen *
Posts: 43

secondo me dovresti  dare al router un indirizzo ip lan nella classe di m0n0 e mettere l'ip di m0n0 come dhcp relay, naturalmente disabilitando sul router il dhcp


sarebbe questa la spiegazione del dhcp relay per la mia rete?
« Reply #11 on: October 29, 2009, 13:22:41 »
Nenonano *
Posts: 34

sarebbe questa la spiegazione del dhcp relay per la mia rete?

rileggi tutto il 3ad per cortesia..

ti ho suggerito delle cose ma tu continui a dire che sono diverse e non rispondi alle domande fatte.. è dificile aiutarti..
« Reply #12 on: October 29, 2009, 14:45:39 »
albgen *
Posts: 43

sarebbe questa la spiegazione del dhcp relay per la mia rete?

rileggi tutto il 3ad per cortesia..

ti ho suggerito delle cose ma tu continui a dire che sono diverse e non rispondi alle domande fatte.. è dificile aiutarti..

Io ti ringrazio per le risposte ma ho riletto tutto e sinceramente mi sembra di averti già spiegato tutto.
Ho già risposto che la soluzione da te indicata non comprende il dhcp relay ma è come utilizzare uno switch e questo non lo voglio. Il motivo è che semplicemente vorrei utilizzare il relay(anche semplicemente per capire come funziona, tutto qui).
Ti ho anche già scritto che ho configurato un ip statico su lato wan del router wireless 3com(e questo già scritto sul primo post di questa discussione).

sinceramente non sò cosa dirti.
Può darsi che mi spiego male io oppure non hai capito tu. Queste sono le due possibilità Grin
Spero che qualcun'altro entri in questa discussione cosi' capiamo se sono io che parlo arabo o tu che non capisci Grin

cmq ripeto grazie.
« Reply #13 on: October 30, 2009, 00:20:03 »
Nenonano *
Posts: 34

ok, mi fermo qui
 
Pages: [1]
 
 
Powered by SMF 1.1.20 | SMF © 2013, Simple Machines