News: This forum is now permanently frozen.
Pages: [1]
Topic: Discussioni in ITALIANO  (Read 9010 times)
« on: March 18, 2007, 21:01:10 »
Ivan *
Posts: 6

Ciao a tutti sono un nuovo utente MONOWALL, sono contentissimo di averlo conosciuto, puo' interessare a qualcuno fare due chiacchere in merito in italiano?  Huh

Grazie a tutti
Ivan
« Reply #1 on: March 18, 2007, 22:18:57 »
Ivan *
Posts: 6

 Smiley Grazie a Manuel Kasper che ha creato l'Area ITALIA. 

Ciao a Tutti, come dicevo nel post precedente è da poco che sono venuto a conoscenza di MonoWall, mi sembra un sistema molto interessante, se Vi dovesse servire come info ho acquistato da http://www.LinITX.com/ come suggerito anche nella sezione hardware di monowall il kit VRAP System Board e mi sono meravigliato perchè è arrivato dall'inghilterra al mio ufficio a Como in soli 4 giorni, dando inoltre un servizio eccellente sugli stati dell'ordine mandando per ogni step una mail che ne informava lo stato. QUINDI PER FARLA CORTA SE DOVETE ACQUISTARE UN VRAP fatelo pure da LinITX io do un ottimo parere.

Purtroppo il tempo per i test non'è molto quindi ho deciso di darmi ai forum/internet per saperne di piu' su questo sistema, a me servirebbe una appliance in grado di fare da Firewall  ma sopratutto di fare autenticazione dell'utente con relativo content filtering. Firewall e autenticazione utente ho appurato ( sia di persona che dalle notizie lette ) che monowall già lo fa, pero' non ho trovato molto sul content filtering, qualcuno puo' aiutarmi???

Grazie a tutti
Ivan
« Reply #2 on: March 18, 2007, 22:27:35 »
MaxMono *
Posts: 4

Che piacevole sorpresa! Una sezione in Italiano sul forum. Dopo piu' di un anno che uso Mono su vari PC a casa ora ho deciso di passare ad un Wrap dopo averne acquistato uno per lavoro.

Max
« Reply #3 on: March 18, 2007, 22:41:42 »
Ivan *
Posts: 6

Ciao Max, leggevo che usi da 1 anno Mono, sicuramente 6 un luminare in confronto alle mie 2 ore di volo, sai darmi una dritta sulle mie necessità?

-Controllo dell'utente ( captive portal )
-Content Filtering
-White & Black list

purtroppo mi sono trovato a dover gestire circa 30 pc che vanno in internet e gli utenti sono a volte dei bricconcelli....  a questo punto ho dovuto cercare un sistema/modo per dare carotina e bastone

Grazie
Ivan
« Reply #4 on: March 21, 2007, 21:03:20 »
Mago *
Posts: 5

[OT] Eccomi ci sono anch'io !!! ciao Ivan  Cool [/OT] il content filtering potrebbe essere una bella sfida da integrare nel m0n0 bisognerebbe però agganciarlo a un black list on-line per renderlo affidabile
« Reply #5 on: March 21, 2007, 23:09:00 »
Ivan *
Posts: 6

Hello Mago, bella sfida lanciamo un appello a tutti i nostri bravi programmatori Italiani di darci una mano cosi' oltre che aprire una sezione Forum-It si potrebbe fare delle add-on per il mOnO esattamente come per IPCOP..... che ne dite???


PS: io di linux non so un piffero, pero' tempo permettendo potrei imparare

Mago: symantec?


Ivan
« Reply #6 on: March 22, 2007, 11:22:39 »
Mago *
Posts: 5

credo che magari si possano integrare degli add-on già esistenti per altri wall freeware magari solo con qualche piccola modifica, però servirebbe l'aiuto di qualche guru, o magari qualche dritta dal grande Kasper, anche se dubito che non ci abbia già pensato
« Reply #7 on: March 26, 2007, 15:36:03 »
Nenonano *
Posts: 34

Ciao a tutti..

l'idea degli add-on è carina ma...

ma m0n0 è studiato per funzionare su appliance con caratteristiche hw "ridotte" e quindi gli add-on non sarebbero applicabili da tutti..

a mio parere le possibilità sono 2:

- utilizzo di m0n0 per fw e di una macchina dedicata per content-filtering ecc (qualsiasi distribuzione)
- utilizzo di pfsense (derivato da m0n0)

ciao a tutti

Stefano
« Reply #8 on: March 26, 2007, 22:20:36 »
Ivan *
Posts: 6

Ciao Nenonano, sto cercando di utilizzare il m0n0 come black o white list ma non riesco a trovarne la strada, oppure i lsistema di fare capive portal solo per la navigazione e non per la posta ma anche qui nessuna strada, come sono le tue conoscenze con m0n0 puoi iutarmi? pfsense che strada puo' aprire in piu' rispetto m0n0??
« Reply #9 on: March 27, 2007, 09:22:42 »
Nenonano *
Posts: 34

Ciao Nenonano, sto cercando di utilizzare il m0n0 come black o white list ma non riesco a trovarne la strada, oppure i lsistema di fare capive portal solo per la navigazione e non per la posta ma anche qui nessuna strada, come sono le tue conoscenze con m0n0 puoi iutarmi? pfsense che strada puo' aprire in piu' rispetto m0n0??

Ciao Ivan

in merito al mio know-how di m0n0 posso solo dire di averne una mezza dozzina sparsa dai vari clienti, sia su pc, che su appliance come wrap e soekris.. mai avuto un problema.

non mi è chiaro quello che vuoi ottenere: la black/white list è a livello di utente o di macchina (cioè di username o di ip/mac address)?

in merito al captive portale "selettivo" ritengo ciò non sia possibile senza mettere mano ai file di configurazione.. ma qui passo la mano.. io ho sempre preso m0n0 out-of-the-box.

Pfsense ha cose che m0n0, per scelta, non può avere: proxy web/pop3/smtp, antivirus ed altro..

non l'ho mai implementato in quanto per cose del genere mi sono rivolto a ipcop/smoothwall.

Ti consiglio comunque di leggere la sua documentazione, è oltremodo chiara.

In merito alle tue richieste, comunque, dovresti leggerti i forum in lingua inglese e fare una ricerca nella ml ufficlae, è possibile che quanto chiedi sia già stato trattato.

HTH

Ciao
Stefano
 
Pages: [1]
 
 
Powered by SMF 1.1.20 | SMF © 2013, Simple Machines